Tinello e cucinino: come arredarli? – Cucinino su misura

Oggi parliamo di tinelli e cucinini, ambienti molto diffusi a Torino e non solo.

Cos’è un tinello? Il dizionario suggerisce questa definizione “Stanza da pranzo modesta, per lo più arredata in stile rustico e talvolta annessa alla cucina; anche, l’insieme dei mobili che ne costituiscono l’arredamento.”

Questo ti dà la possibilità di scegliere dove mangiare, se in cucina o nel tinello, oppure se usare quest’ultimo per stare in compagnia della tua famiglia, guardando un film magari. Insomma svolge le funzioni che oggi sono quelle del soggiorno.

Con il termine cucinino invece “Piccolo vano comunicante direttamente con la sala da pranzo, adibito a cucina.”

Come arredarli?

Tornando alla domanda principale…”come arredarli?”, inizio con il dire che la prima cosa da tenere in considerazione sono le misure quali:

– Dimensioni dello spazio;
– Misura degli attacchi acqua, luce e gas;
– Necessità o meno di opere murarie;
– Punti d’ingresso;
– Porte e finestre;
– Eventuale presenza di climatizzazione dell’aria.

Questi piccoli accorgimenti ci aiutano a progettare uno spazio curato nei minimi dettagli.

Per dare un po’ di vita a questi ambienti è possibile inserire un tavolo e un divano. In questo modo puoi creare un piccolo spazio con diverse funzioni come la conservazione e la preparazione dei cibi, oppure una zona soggiorno e tv. In questo modo il tinello diviene un ottimo sostituto del soggiorno, senza farti rimpiangere la mancanza di quest’ultimo.

Passando al cucinino, è necessario che abbia lavello e piano cottura. Riguardo al frigorifero, se le dimensioni a disposizione risultano troppo piccole allora una delle soluzioni è quella di collocarlo insieme al lavello. Nel caso in cui questa soluzione non dovesse piacerti, tranquillo, non è l’unica possibile.

Mobili salvaspazio

Quali mobili puoi inserire in uno spazio piccolo? Grazie alla specializzazione nel “salvaspazio” ho da consigliarti alcuni mobili che posson fare al caso tuo.

Ad esempio, hai poco spazio nel tinello ma non vuoi rinunciare ad avere degli ospiti? Quello che può esserti utile in una situazione del genere è un tavolo allungabile, così da non doverti preoccupare del “dove metto gli ospiti?”.

Un altro elemento da inserirvi potrebbe essere un divano o una poltrona salvaspazio se desiderate “vivere” il vostro tinello come fosse una zona giorno. Perché rinunciare alla lettura di un buon libro in comodità?

E tu? Quale soluzione scegli?

Se vuoi rendere i tuoi spazi più utili e funzionali vieni a trovarmi in Corso Corsica 19F – angolo Corso Giambone 51 a Torino, ti aspetto per progettare il tuo angolo dedicato.

Ciao e #buonarredamento !


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *